Creare un e-commerce è sempre di più una possibilità da prendere in considerazione per riuscire ad avviare un’attività imprenditoriale online che possa fornire un buon ritorno sull’investimento e permetta di raggiungere più facilmente tanti potenziali clienti che navigano ogni giorno in rete cercando varie tipologie di genere merceologico.
L’apertura di un e-commerce è consigliata anche a coloro che hanno già un’attività commerciale fisica. Infatti, per ampliare la propria capacità di raggiungere nuovi clienti ma anche di affermarsi al meglio sul territorio e mercato di riferimento è possibile valutare l’avvio di un e-commerce. Ecco allora quali sono i 5 consigli utili per creare un e-commerce.
Scegli i prodotti e identifica il target di riferimento
La scelta dei prodotti o del prodotto sul quale si desidera puntare richiede attenzione. In quanto, solo identificando l’asset di mercato dove si vuole operare si potranno poi studiare in modo attento anche la creazione dell’e-commerce e l’identificazione del target di riferimento.
Per identificare il target è utile chiedersi e fare indagini: Chi sono i tuoi clienti ideali? Quali sono i loro bisogni e desideri? Quali sono le loro abitudini di acquisto? Identificando il target di mercato sarà possibile creare un’offerta di prodotti e servizi che soddisfi le loro esigenze generare anche una strategia di marketing efficace per raggiungerli.
Scegli la migliore piattaforme per e-commerce
Una volta identificato il target di riferimento e i prodotti da immettere sul mercato, è il momento di scegliere una piattaforma di e-commerce affidabile.
Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui Shopify, WooCommerce e Magento. Scegliere la piattaforma che soddisfi le esigenze in termini di funzionalità, scalabilità e budget è essenziale per avere un sito web che sia funzionale e in grado di supportare l’esperienza di navigazione della clientela.
Infatti, oltre alla scelta della migliore piattaforma per creare un e-commerce è importante anche realizzare un design accattivante e user-friendly. Questo vuol dire che devi assicurarti che l’e-commerce sia facile da navigare, che abbia una buona organizzazione dei contenuti e si presenti anche esteticamente piacevole.
Inoltre, bisogna assicurarsi che l’e-commerce sia ottimizzato anche per i dispositivi mobili, poiché sempre più persone effettuano acquisti tramite smartphone e tablet.
Creare la giusta strategia di marketing
Il prodotto, il target e la struttura dell’e-commerce sono molto importanti. Ma è rilevante anche andare a strutturare una buona strategia di marketing. Questa può essere realizzata usando i giusti strumenti come i social media per poter poi andare a promuovere i prodotti e servizi, generare la giusta raccolta di lead, realizzare un funnel ottimale per portare gli utenti dalla conoscenza del brand alla conversione. Molto importante utilizzare anche strumenti quali: l’e-mail marketing, i canali pubblicitari online, la SEO, la creazione di un buon storytelling.
Il giusto storytelling nell’e-commerce
All’interno dell’e-commerce bisogna andare a creare non solo delle belle immagini, una buona grafica e così via. Ma è necessario anche strutturare una buona strategia di storytelling che racconti chi sei, cosa fa la tua azienda, quali sono i suoi valori. Al giusto racconto di una storia accattivante, bisogna anche aggiungere l’inserimento delle giuste informazioni nelle pagine del sito e nelle sezioni dedicate ai prodotti.
Affidati agli esperti del settore
Se si desidera ottenere un risultato ottimale, la soluzione migliore è quella di affidarsi agli esperti del settore. Questa web agency a Torino, ad esempio, può supportarti nella realizzazione di un e-commerce ottimale che fornisca agli utenti la giusta User Experience.
Inoltre, gli esperti del settore saranno in grado di aiutarti anche nella creazione di un buon piano di marketing e di una corretta gestione delle risorse al fine di migliorare la presenza online e ottenere un buon ROI sull’investimento.